Puglia Natura è un consorzio cui aderiscono sia imprese agricole e agroalimentari, circa 2500, sia consumatori pugliesi, interessati allo sviluppo e alla valorizzazione dell’agricoltura biologica. Dunque, è l’unico a porre insieme consumatori e produttori.
Promosso dal C.I.Bi. s.r.l. (Consorzio Italiano per il Biologico) e socio ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), il consorzio ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione, la promozione e la diffusione, a livello regionale, nazionale ed internazionale, di prodotti tipici pugliesi, di prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, di prodotti naturali e di prodotti orientati allo sviluppo etico dell’economia, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie relative e dei marchi collettivi e di garanzia.
Il consorzio, attraverso la sua attività di valorizzazione e supporto tecnico agli imprenditori, agisce per superare gli ostacoli organizzativi e commerciali che impediscono alle aziende pugliesi di trattenere presso i luoghi di produzione il potenziale valore aggiunto. Ciò attraverso:
una politica di valorizzazione della tipicità e salubrità degli alimenti;
una strategia di marketing tesa a rafforzare l’immagine delle realtà produttive del consorzio;
una attività informativa e formativa costante e capillare, presso i consorziati attuali e potenziali, sulle nuove tecniche produttive e gestionali e sulle esigenze del mercato;
una diffusa azione di promozione, attraverso convegni, eventi, seminari e workshop, tesi di divulgazione scientifica sui temi della sana alimentazione, consumo consapevole, sostenibilità ambientale e marketing territoriale.
Scopo preliminare del consorzio nel breve e medio termine, dunque, è di realizzare un incremento dei consumi dei prodotti tipici pugliesi, attuando le necessarie azioni di promozione, valorizzazione e tutela e, nel lungo termine, una volta che sempre più aziende del nostro territorio si saranno misurate con il mercato e le sue regole commerciali, finanziarie, logistiche e legislative, si potrà definire e realizzare con maggiore efficacia anche la penetrazione degli altri mercati nazionali ed esteri.