Il Consorzio Puglia Natura offre ampio spazio ai servizi ad aziende e consumatori. A cominciare dai servizi ai produttori, attraverso due aree.
La prima è dedicata all’assistenza tecnica e all’innovazione, di vario tipo:
- agronomica (piani di concimazione, di coltivazione e difesa, progetti di forestazione ecc.);
- progettuale, per l’accesso ai finanziamenti pubblici (Patti territoriali, Pop, accordi di programma, ecc.);
- assistenza per l’adeguamento alle normative di igiene e sicurezza alimentare (HACCP) e alle norme di qualità ISO 9000 (ad esempio, curando l’iter per la certificazione di qualità della M.o.c. “Oliveti d’Italia”);
- introduzione dell’informatica e della telematica per la gestione aziendale; azioni di ricerca e campi dimostrativi.
La seconda è l’area commerciale, e quindi: contatto tra domanda e offerta; fornitura elenchi, selezione fornitori o clienti; informazioni commerciali (listini, andamento mercati di riferimento, andamenti di mercato) e su etichettatura e packaging; assistenza per contratti, marchi collettivi, partecipazioni a fiere ed eventi in Italia e all’estero.
Inoltre, il consorzio è impegnato nella formazione e nell’informazione attraverso l’organizzazione di corsi tecnici per gli addetti ai lavori, nonché seminari di aggiornamento rivolti agli operatori.
Infine, il Consorzio Puglia Natura offre servizi anche ai soci consumatori attraverso iniziative divulgative su consumo consapevole e sviluppo sostenibile, corsi di educazione ambientale, degustazioni e corsi di assaggio dei prodotti.